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Marketing per Ristoranti

Come non far diventare il tuo ristorante una commodity?

  • staff | 04-01-2022
Come non far diventare il tuo ristorante una commodity?

Posizionamento ed elemento differenziante. Innanzitutto, cosa è una commodity?Semplicemente, un prodotto che non si differenzia in alcun modo dai competitor, quindi sostituibile a qualsiasi altro prodotto analogo.


Nel caso di un ristorante, si tratta di un ristorante che non ha tratti caratteristici e che quindi si trova immerso nella dispendiosa e improfittevole guerra dei prezzi.

Purtroppo ad oggi l'80% dei ristoranti in Italia si trova in questa situazione.

Quindi, come differenziarsi e vincere senza combattere questa guerra?
Le parole d'ordine sono due: POSIZIONAMENTO ed ELEMENTO DIFFERENZIANTE.

Il posizionamento è ciò che differenzia un'azienda identica a moltissime altre ed una invece con un identità chiara e specifica.

Un esempio pratico? Un qualsiasi chiosco che fa panini e McDonald. McDonald è un marchio riconosciuto, ha un'identità molto forte e non subirà mai la concorrenza dei suoi competitor perchè ha un POSIZIONAMENTO troppo forte.

Ora, di McDonald ce n'è solo uno, ma tutti quanti possono cominciare a lavorare per dare un posizionamento al proprio ristorante. E attenzione, non scegliere equivale a scegliere di rimanere uguale a tutti gli altri (e a subirne quindi le conseguenze).

Bisogna posizionarsi nella mente dell'utente in maniera unica, se l'utente ci percepirà come uguale ai competitor infatti non avrà motivo di venire da noi piuttosto che da un altro.

Per prima cosa dobbiamo analizzare il nostro business in cerca dell'ED.

Possono esistere varie tipologie di ElementoDifferenziante:

-UNIQUE DIFFERENTIATORS, hai qualcosa che il tuo brand offre e i competitor no.
-COMPARATIVE DIFFERENTIATORS, hai qualcosa che il tuo brand offre in maniera migliore rispetto ai
competitor.
-HOLISTIC DIFFERENTIATORS,che si riferiscono a un situazione generale, all’azienda intera e alle sue scelte etiche e sostenibili. Questi sono temi sempre più rilevanti nelle coscienze dei clienti, che spesso operano delle scelte significative proprio in base a
questi elementi.

L'elemento differenziante può essere individuato in 3 elementi del proprio business, meglio ancora
se in più di uno.

1 Prodotto
2 Assistenza
3 Consegna

Un esempio di ElementoDifferenziante può essere la garanzia (individuata nella fascia "assistenza").
Prendiamo ad esempio Amazon, esso ha un servizio di consegna eccellente ed una grande assistenza che accompagna l'utente in tutta la sua user experience. Amazon garantisce la qualità dei suoi prodotti con un "soddisfatti o rimborsati", elemento che lo differenzia da grn parte dei suoi competitor.

Un altro esempio estremamente potente di ED può essere la specializzazione. Se dovessi risolvere un
tuo problema, preferiresti affidarti ad un professionista SPECIALIZZATO unicamente (o quasi) sulla
risoluzione del tuo problema o ad un professionista che tra le altre cose, cura anche il tuo problema?

Un altro esempio di ED può essere "l'ingrediente magico". L’ingrediente magico non deve essere
spiegato, ma comunicato emotivamente. Puoi utilizare come "ingrediente magico" un processo produttivo particolare oppure
un ingrediente particolare con cui viene fatto il prodotto.

Facciamo qualche esempio:
Birra Poretti ai 7 Luppoli selezionati.
Il caffè dai 3 tipi di chicchi dello srilanka.
La birra a 0% alcool, bevi quanto vuoi.
Divani con 380 variabili di tappezzeria fatti a mano in Italia.
Il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse.
Birra Forst: la birra delle terre trentine.

Fondamentale sarà poi lo STORYTELLING. Dopo aver individuato i tuoi elementi differenzianti e la tua identità aziendale, essa andrà raccontata e fatta percepire all'utente.

Un identità aziendale chiara e un buono storytelling rendono il tuo ristorante un Brand riconoscibile, il che, specie nel lungo periodo, ripaga sempre.

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by Staff